La mia cucina_Bucataria mea

25 marzo 2009

Risotto allo zafferano con l’osso buco_Risotto cu sofran si felie de picior de vitel

Filed under: 02.2. Risotto, 03. Secondi_Feluri II — Tag:, — Adriana Nicoleta @ 12:04
La ricetta è di Max Masuelli, proprietario di questo ristorante http://www.masuellitrattoria.it/ presentata un giorno sul Gambero Rosso_Reteta e asa cum a prezentat-o Max Masuelli, proprietarul acestui restaurant http://www.masuellitrattoria.it/ intr-o zi pe canalul gastronomic la care ma uit eu si care e asta http://www.gamberorosso.it/

Ho cominciato tenendo in acqua le quattro fette di osso buco per un giorno, metodo di mia madre. Le ho poi passate nella semola di grano duro e le ho fritte leggermente. Ricordarsi prima di effettuare questo passo di tagliare la pelliccina in più punti per far si che la fetta resti piatta, io mi sono ricordata un po’ tardì_Mai intii am tinut o zi in apa cele 4 felii de bulan de vitel adica osso buco, metoda maica-mi. Apoi le-am trecut prin faina de griu dur ca-mi place mai mult, dar merge bine si cealalta normala si le-am prajit putin in ulei, o chestie care nu trebuie uitata in acest moment este taiatul pielitei pentru ca daca nu se umfla si nu mai ramine plata, in poza a doua puteti vedea cum o bucata incearca sa fie neascultatoare dar am calmat-o eu

1Dopo che si sono colorate su entrambi i lati ho aggiunto un po’ di vino bianco secco_Dupa ce s-au rumenit pe ambele parti am adaugat un pic de vin alb sec
2Nel fratempo ho sminuzzato nel robotino 2 carote, mezza cipolla, un rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e 3 di basilico ( si può mettere anche un gambo di sedano ma io non ce l’avevo) _ Intre timp in robotel am macinat 2 morcovi, o jumatate de ceapa, o ramurica de rozmarin, 2 frunze de salvie si 8 de busuioc (se poate pune si telina da io n-aveam)
3ho messo da parte le fettine fritte, nel sughetto che si era formato ho messo le verdure e sopra le fettine, ho aggiunto il brodo, coperchiato e lasciato cuocere pianissimo _am dat la o parta feliile, in sosulet am pus legumele macinate, am amalgamat bine si am repus deasupra feliile, am adaugat supica, am pus capacul si am lasat sa fiarba binisor
4

dopo 20 minuti ho girato le fette_dupa 20 de minute am invirtit feliile pe partea cealalta
5

in tutto sono state a cuocere un’ora, la ricetta prevedeva 2 ore ma la mia carne era di vitello molto tenera ed è bastato di meno_per total feliile mele au stat o ora la tigaie, reteta zicea 2 ore dar feliile mele erau de vitelus roz si a fost suficient mai putin

Nel frattempo ho fatto il risotto_Intre timp am facut risotto
ho soffritto metà cipolla in poco olio d’oliva nel wok_am pus la calit cealalta jumatate de cepusoara in putin ulei de masline extravirgin si in wok
6ho aggiunto un pugno di riso a testa più uno per il wok e ho tostato per bene il riso_cind s-a inmuiat am adaugat cite un pumn de orez de persoana plus unul pentru wok  si am amestecat bine si continuu ca sa se prajeasca toate boabele
7

ho versato un po’ di vino bianco e fatto evapoare_am varsat putin vin alb sec si am lasat sa se evapore

8

e ho cominciato a versare un mestolo di brodo bollente alla volta_si am inceput sa vars cite un polonic de  fierbinte

9

ho sciolto in poca acqua un po’ di zafferano_am dizolvat in putina apa calda un pliculet de sofran

10

e l’ho aggiunto al riso dopo circa 20 minuti_si l-am pus pe orez cam dupa 10 minute

11

un’altro mestolo di brodo, assaggiato e quando era al dente ho spento il fuoco e mantecato con una noce di burro e parmigiano_inca un polonic de supica, gustat si cind era al dente am stins focul si am adaugat nuca de unt si parmigiano

12

ho mescolato bene_am amestecat bine

13

E impiattato come previsto dalla ricetta, sotto il riso e sopra la fettina di carne con il suo sughetto_Am aranjat in farfurie risotto dedesubt, deasupra felia de carne si peste ea sosuletul

14

15

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

