La mia cucina_Bucataria mea

26 marzo 2009

Primo sale_Cas

Filed under: 05. Pane_Pâine — Tag:, — Adriana Nicoleta @ 06:53

ho scaldato il latte a 70°C mescolando sempre, ci vuole un quarto d’ora_am incalzit laptele la 70°C mestecind mereu adica vreo 15 minute

ho messo la pentola nel lavandino pieno di acqua fredda per far abbassare la temperatura a 35°C, quando l’acqua del lavandino si scalda si toglie e si rimette dell’altra fredda, dopo circa 15-20 minuti arriva a 35°C, per chi non ha il termometro si può provare con un dito, deve essere tiepido_l-am pus in chiuveta plina de apa rece (cind e calda se da drumul la apa si se umple iar cu apa rece) si l-am lasat pina ce a coborit temperatura la 35°C , dupa vreo 15-20 de minute adica pentru cine nu are termometru daca se poate incerca cu degetul si trebuie sa fie caldut)

ho messo il caglio, un cucchiaino per 5 litri di latte_am pus cheagul, o lingurita pentru 5 litri de lapte

ho lasciato riposare coperto_am lasat acoperit sa se ohihneasca

dopo un ora e mezza, la cagliata_dupa o ora si jumatate era inchegata

ho tagliato la cagliata con il coltello, prima a fette parallele e poi nell’altro senso per ottenere dei cubetti, ho lasciato riposare ancora 15 minuti per far togliere il siero e poi ho iniziato a prendere la cagliata con una schiumarola_am taiat cu cutitul felii paralele si apoi in sensul celalalt deci patrate, am mai lasat 15 minute sa se separe zarul si apoi am inceput sa iau cu spumiera

bellissima la cagliata, spettacolare_foarte frumos, spectacol

e lo strumento per scolarla, improvvisato, setaccio rettangolare sul quale ho messo un vecchio telo di lino_una si am pus la scurs, am improvizat : intr-o strecuratoare de pus pe chiuveta am pus un stergar vechi de in

chiuso_am inchis

e con un peso sopra_si pus greutatea deasupra

quanto era ben scollata_dupa ce s-a scurs bine

l’ho sbriciolata e impastata con del sale_am framintat cu sare

e rimessa nelle formine a scolare con il peso sopra_si repus in forme la presat

l’altra l’ho messa direttamente a scolare nel cestino saltando il passaggio con il sale, viene meno salata_alta am pus-o direct in forma dintr-asta rotonda, iese mai dulce, deci am sarit faza cu sarea.
Il risultato ottenuto da 10 l di latte_Tura asta din 10 l de lapte asta a iesit

formina_forma

interno_ interior

Blog su WordPress.com.

