La mia cucina_Bucataria mea

6 aprile 2009

Pane de Hojaldre

Filed under: 05. Pane_Pâine — Adriana Nicoleta @ 20:37

La ricetta delle mitiche sorelle Simili, raccontata da Marina qui

http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?69372-PAN-DE-HOJALDRE-sfogliato-delle-Simili-(foto)&highlight=hojaldre

“le Simili hanno conosciuto questo pane un giorno passeggiando per Valencia e sentendo un buon profumino di pane si sono fiondate in una panetteria e hanno assaggiato questo pane, cercando poi di carpire qualche segreto dal panettiere. Una volta tornate a casa hanno fatto varie prove fino ad arrivare a questo risultato. L’orginale sarebbe sfogliato con lo strutto, ma secondo loro è molto lontano dai nostri gusti, quindi hanno stravolto la ricetta usando olio d’oliva.”

e l’autografo che le sorelle Simili mi hanno dato sul loro libro “Pane e roba dolce”

Il lievitino_Maiaua

50 g farina oo – 50 gr faina 00

30 g acqua – 30 gr apa

2 g lievito di birra – 2 gr drojdie de bere proaspata

L’impasto_Aluatul

250 g farina – 250 gr faina

125 g acqua – 125 gr apa

30 g olio per sfogliare – 30 gr de ulei pentru impaturit

10 g lievito di birra – 10 gr drojdie de bere proaspata

½ cucchiaio olio per l’impasto –  1/2  lingura de ulei pentru aluat

5 g sale – 5 gr sare

Ho mescolato tutti gli ingredienti del lievitino così_Am amestecat toate ingredientele pentru maia astfel

E ho lasciato riposare una mezz’oretta lasat sa se odihneasca o jumatate de ora

Poi nel Ken ho messo la farina, il sale, l’acqua e il lievitino, versandoci sopra il livito di birra sciolto con lo zucchero_Apoi am pus in Ken faina, sarea, apa si maiaua, punind deasupra restul de drojdie de bere topit cu zahar

L’impasto ottenuto si divide in 2 parti, si stende ciascuna e si spalma di olio_Aluatul obtinut se imparte in 2 parti, se intinde fiecare si se unge cu ulei

si piega in 3_se impatureste in 3

io ho ripiegato anche i bordi_eu am impaturit apoi si marginile

e stesa di nuovo e spalmata di olio_si iar intinsa si unsa cu ulei

rotolata e incisa con un bisturi_rulata si taiata cu un briceag

lievitato_crescut

cotto_copt

sezione_sectiune

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

