La mia cucina_Bucataria mea

26 maggio 2009

Torta con meringa di nocciole_Tort delicios de Didi Balmez

Filed under: 09. Dolci_Dulciuri — Tag:, — Adriana Nicoleta @ 06:41

Ingredienti_Ingrediente

Per i fogli: 9 albumi, 250 g zucchero, 1 bustina zucchero vanigliato, 300 g  farina  di nocciole

Per la crema: 6 uova, 250 g zucchero, 1 bustina zucchero vanigliato, 150 g zucchero per il caramello, 250 g burro, nocciole a pezzettini.
Si montano a neve gli albumi con lo zucchero e il zucchero vanigliato, quanto è ben montato si aggiunge la farina di nocciole mescolando delicatamente per non smontare il composto. Da questo momento si cuociono 6 fogli sottili. Quando sono cotte si tolgono facilmente staccadole con la punta del coltello.
La crema si fa montando le uova con lo zucchero e cuocendola fino quando si addensa. Si fa il caramello con lo zucchero e si versa a filo sulla crema mescolando energicamente e continuamente. Solo quando il caramello sarà ben amalgamato si toglie dal fuoco, si fa rafreddare e si mescola con il burro.
Si monta la torta mettendo stratti di crema tra i fogli di meringa e coprendo poi anche i lati con la crema sui quali si attaccano poi i gherigli di noce sbricciolati. Si serve il giorno dopo.

Blatul :9 albusuri, 250 gr zahar, 1 plic zahar vanilat, 300 gr nuca.
Crema : 6 oua, 250 gr zahar, 1 plic zahar vanilat, 150 gr zahar pentru ars, 250 unt, nuca.
Se bat spuma 9 albusuri cu 250 gr zahar si cu zaharul vanilat, iar cind albusul este  batut bine se adauga nuca macinata si se amesteca usor. Din acest amestec se coc 6 foi subtiri. Cind foile sunt coapte, se desprind usor cu ajutorul lamei cutitului trecuta  sub ele.
Pentru crema se bat ouale intregi cu zaharul, pe foc mic, pina se ingroasa. Se face zahar ars din 150 gr zahar si se toarna cite putin peste oua, batind bine tot timpul. Cind s-a terminat  se mai bate si se ia de pe foc. Se lasa sa se raceasca si se pune cite o lingurita peste untul bine frecat, din care s-a scos apa.
Se pune crema intre foi si se imbraca bine si deasupra, apoi se infig peste tot nuci taiate subtire. Se serveste a doua zi.

Gli ingredienti dei fogli_Ingredientele blaturilor
IPB Image
La meringa pronta ( io ho montato prima gli albumi e quando erano pronti ho aggiunto lo zucchero semolato, un cucchiaio alla volta)_Bezeaua care nu curge (eu am bătut mai intii albuşurile, cind erau albe am adăugat pe rind cite o lingură de zahăr tos)

IPB Image
La meringa mescolata con la farina di nocciole_Bezeaua amestecată cu alunele măcinate IPB Image

Ho sagomato qualche disco di carta e l’ho spolverato con della farina_Am tăiat apoi citeva discuri de hirtie şi le-am presărat cu puţină făină

IPB Image
e ho “spalmato” un po’ di meringa in un stratto sottile_şi am intins un pic de bezea intr-un strat subţirel

IPB Image
gli ho fatti cuocere a 150°C ventilato perchè ho alternato più di un disco per fare prima, gli ho lasciati fino quando i bordi prendevano colore oppure la meringa era dura sopra, ognuno deve fare le sue prove e sopratutto non perderle d’occhio assolutamente, si lasciano raffreddare_am copt la cuptorul meu la 150°C ventilat pină ce ori marginile se colorau ori deasupra era tărişoare bezeaua, fiecare tre să facă probe să vadă şi să stea cu ochii pe ele, se pun la răcit

IPB Image
poi io gli ho messi uno sopra l’altro_apoi eu le-am pus una peste alta

IPB Image
Le uova montate con lo zucchero sulla fiamma_Crema de ouă cu zahăr pe foc

IPB Image
Avevo già il caramello pronto e l’ho versato sopra il composto delle uova_ Aveam deja zaharul ars facut si l-am varsat peste crema de oua:
IPB Image
è poi ho aggiunto anche il burro_si apoi am amestecat cu untul
IPB Image
ho montato un disco di meringa, un strato di crema e così via_am pus o foaie, un rind de cremă şi tot aşa

IPB Image
e l’ho messo al fresco  non in frigo e il mattino dopo era così_apoi l-am pus la răcoare dar nu la frigider şi azi dimineaţă era aşa

IPB Image

Ho sistemato i bordi e ho decorato facendo una glassa con succo di mandarini e zucchero a velo che ho versato sopra_I-am tăiat marginile şi am decorat,  am amestecat suc de mandarine cu zahăr praf şi l-am turnat deasupra

IPB Image
Ho fatto una spirale con lo zucchero a velo (come dal sito di Chef Simon, spettacolare)_Am făcut spirala cu zahărul ars (cum se face acest lucru l-am văzut pe site-ul lui Chef Simon, căutaţi-l şi uitaţi-vă, e un site de milioane)

IPB Image
e poi ho tirato le righe con il coltello per ottenere l’effetto_apoi am tras liniile cu cuţitul care formează apoi efectul acesta

IPB Image
Peccato che la mia torta era come la torre di Pisa e la decorazione di conseguenza andava per i fatto suoi_Din pacate tortul meu era ca turnul din Pisa si decoratia mea mergea unde vroia ea

IPB Image

Sui  bordi ho messo la glassa avanzata ed ho incollato le nocciole spezzettate_Pe margini am pus restul de glazură şi am lipit alunele mărunţite

IPB Image
sezione_sectiune

IPB Image

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

