La mia cucina_Bucataria mea

12 luglio 2009

Cena con amici, pesce, Anna e Franco_Cina cu prieteni, peste_11.07.2009

Filed under: 04. Pesce_Peşte — Tag: — Adriana Nicoleta @ 16:29

http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?p=1361889#post1361889

Eravamo in 5, spesa totale: 63.95 euro_Am fost 5, am cheltuit in total: 63.95 euro
5 branzini – 5 Dicentrarchus labrax
un chilo di insalata di mare – un chilogram de salata de fructe de mare
mezzo chilo di mezze cozze congelate – jumatate de chilogram de midii congelate
mezzo chilo di noci di capesante – jumatate de chilogram de miez de Coquilles SaintJacques
un chilo di mazzancole tropicali da sgusciare – un chilogram de creveti de curatat
un polipo grande scongelato – o caracatita mare
3 seppie grandissime – 3 sepii mari

Antipasti
Insalata di mare – Salata de fructe de mare
trovo questa insalata molto buona, scolo il suo olio e la mescolo con dell’olio d’oliva extravergine, in questo caso siciliano, aggiungendo un po’ di pepe fresco

salata de fructe de mare e gata cumparata, foarte buna, eu arunc tot uleiul pe care il are si il inlocuiesc cu altul de masline extravirgin, in acest caz sicilian, adaugind un pic de piper proaspat

Gamberetti in salsa rosa – Creveti in sos coktail
i gamberetti erano le mazzancole sgusciate e pulite e bollite ancora un goccio perchè non mi fido lasciarle così, la salsa rosa l’ho fatta con maionese, ketchup e un po’ di Calvados

crevetii i-am curatat de carapace, cap si intestin, apoi i-am mai fiert citeva minute, sosul l-am facut cu maioneza, ketchup si un pic de Calvados

Capesante gratinate
ho fatto una simil besciamella con 50 gr d’olio, 50 gr di farina e 200 ml di latte che ho aromatizzato con un velo di aglio, sale e pepe, ho bollito qualche minuto le noci di capesante, le ho messe sui gusci, ho versato sopra la simil besciamella e ho scaldato in forno

capesantele sau Coquilles Saint-Jacques pe franceza le-am cumparat congelate si le-am fiert citeva minute dupa care le-am asezat pe cochilie, am facut un sos alb din 50 gr ulei, 50 gr faina si 200 ml lapte, l-am varsat peste fructe si am incalzit in cuptor

Cozze (midii) gratinate
le cozze a mezzo guscio congelate le ho sistemate sulla teglia e sopra ciascuna ho messo il composto fatto da pangratatto, parmigiano, aglio, olio e prezzemolo, gratinate in forno e pappate

din pesmet, parmigiano, usturoi, ulei si patrunjel, am facut un amestec pe care l-am presarat deasupra midiilor care erau congelate cu jumatate de carapace, gratinat la cuptor la 200°C pentru 20 de minute

Polpo tiepido con olive – Caracatita calduta cu masline
il polpo intero l’ho bollito nella pentola di coccio a fiamma bassissima con un po’ di salsa di pomodoro, poi l’ho tagliato a pezzettino e condito con le olive e prezzemolo

caracatita am fiert-o in oala de lut cu capac la foc mic, acoperita de sos de rosii citeva ore pina ce a devenit moale, am taiat-o bucatele si amestecat-o cu masline si patrunjel

Seppie alla griglia in salmoriglio – Sepii pe gratar cu salmoriglio
le seppie le abbiamo cotte sulla griglia pochissimi minuti, le ho subito tagliato a listarelle e condite con il salmoriglio fatto con la buccia e il succo di un limone, olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo

sepiile le-am copt 10 minute pe gratarul cu carbuni, le-am taiat apoi fisii si amestecat cu salmoriglio facut din coaja si sucul unei lamii, ulei, sare, piper, usturoi si patrunjel

I 5 branzini con la pancia piena di limone, aglio e rozmarino

Celor 5 pesti le-am pus in burta felii de lamiie, catei de usturoi si ramurele de rozmarin

sono finiti sulla griglia_copti pe gratar de carbuni

e accompagnati da zucchine gratinate alla Laura (zucchine tagliate a bastoncini, salate e lasciate a perdere l’acqua, asciugate e passate in una miscela di yoghurt e olio e poi nel pangrattato mescolato con parmigiano, aglio e prezzemolo, passate poi in forno fino quando si colorano bene)

serviti alaturi de dovleceii gratinati ai Laurei ( dovlecei taiati bastonase si presarati cu sare ca sa lase apa, stersi si dati mai intii prin iaurt amestecat cu lamiie si mai apoi prin pesmet amestecat cu parmigiano, usturoi, patrunjel, copti la 200°C pina ce s-au colorat bine)

e insalata con insalata riccia, acetosa, pomodori e cetrioli, tutto dall’orto

si salata din salata, macris, rosii si castraveti

Abbiamo concluso con la torta coccocioccolato portata dai nostri amici

Am terminat cu tortul cocos ciocolata facut de Franco

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

