La mia cucina_Bucataria mea

30 luglio 2009

Prugne sciroppate_Prune in sirop

La ricetta si trova già quì_Reteta se gaseste deja aici
http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/topic/5/7167.html

Queste prugne si chiamano santa clara in questa zona
Bisogna usare delle prugne sode, asciugate con un panno e tagliate a metà

Aceste prune se numesc santa clara in zona aceasta. Trebuie folosite prune tari, uscate cu un prosop si taiate in jumatate
 -
Ho tolto il nocciolo e le ho messe con il taglio in giù nei barattoli pressando bene, poi ho versato sopra lo sciroppo fatto con 1 l di acqua e 600 gr di zucchero, bollito circa 5 minuti fino quando si scioglie lo zucchero e raffredato. Poi ho chiuso i barattoli e messi a bollire nel pentolone, 10 minuti da quando comincia l’acqua a bollire bene.
Questa è la differenza tra crude e cotte.

Am scos simburii si le-am asezat in borcane cu mijlocul in jos apasind bine, am varsat peste ele siropul facut dintr-un litru de apa si 600 de gr de prune fiert 5 minute si racit. Am pus capacele la borcane si le-am fiert in oala cu apa 10 minute de cind incep sa fiarba. Asta e diferenta dintre crude si fierte.
 -
La frutta in questo modo resta croccante e si può mangiare così oppure mettere sul gelato o usare per fare i dolci.

Fructele in acest fel ramin crocante si se pot minca asa cum sunt, pe inghetata sau la dulciuri. -

Blog su WordPress.com.

