La mia cucina_Bucataria mea

18 agosto 2009

Minestra di bobici

Filed under: 02.3. Minestre, zuppe_Ciorbe, supe, 10.1. Slowcooker — Adriana Nicoleta @ 09:21

Me l’ha fatta conoscere la mia amica Graziana di Trieste e ogni fine estate, quando riesco a trovare le pannocchie di mais con il chicco ancora morbido la cucino_E vorba despre un fel de ciorba cu costite afumate, fasole si porumb, in zona lui Trieste se cheama “Minestra de bobici” pentru ca ei le zic bobici la boabele de porumb

2 panocchie di mais morbido, pare che si possa fare anche ammollando per tanto tempo il mais secco, io non ci ho mai provato, escludo a priori il mais dolce che si trova sempre al supermercato_doi stiuleti de porumb buni de fiert
1 kg di fagioli borlotti freschi oppure 250 di quelli secchi_1 kg de fasole boabe proaspata sau 250 gr de fasole boabe uscata
sedano, carota, cipolla, aglio_telina, morcov, ceapa, usturoi
patate_cartofi
sale_sare
costine affumicate_costite afumate
prezzemolo_patrunjel

Ho messo le costine nella teglia e soffritto per farle perdere un po’ di grasso, poi le ho messe da parte_Eu am pus costitele in oala sa lase un pic din grasimea lor, apoi le-am pus de o parte

Ho soffritto nel grasso risultato la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano tritati_Am taiat marunt ceapa, usturoiul, telina si morcovul si le-am calit in grasimea lasata de costite

 ho aggiunto i chicchi di mais e le costine_am adaugat boabele de porumb si costitele

i borlotti e le patate_fasolea si cartofii

coperto di acqua e fatto cuocere_acoperit cu apa si lasat la fiert

dopo qualche ora quando è tutto cotto si schiacciano un po’ delle patate con la forchetta per addensarla ed è pronta_dupa citeva ore cind e gata se strivesc citiva cartofi ca sa devina cremoasa

l’ho fatta anche nella slowcooker usando una specie di salsiccia affumicata (cabanos)_am facut-o si in slowcooker folosind cabanos

Blog su WordPress.com.

