La mia cucina_Bucataria mea

22 agosto 2009

Slowcooker_Patate alla dauphinoise_Cartofi alla dauphinoise

Filed under: 07. Vegetariane, 10.1. Slowcooker — Tag:, , — Adriana Nicoleta @ 10:34

Abbiamo mangiato queste patate a Grenoble ed allora ho pensato di rifarle a casa, sopratutto perchè le patate sono appena state raccolte da una settimana_Am mincat acesti cartofi la Grenoble si m-am gindit sa le refac acasa, mai ales pentru ca aveam cartofii abia culesi din gradina de o saptamina

1patateHo studiato la ricetta nel libro di Auguste Escoffier e poi ho fatto a occhio_Am studiat reteta din cartea lui Auguste Escoffier si apoi am pus din ochii mei cantitatile tongue.gif

Ho affettato con la mandolina 4 patate come quelle di sopra, una patata pesava 400 gr perciò ho usato circa 1,5 kg_Am taiat 4 cartofi ca cei din poza de mai sus, un cartof avea 400 de grame deci sa zicem ca am pus circa un chilogram jumatate de cartofi

ho aggiunto 3 uova, 400 gr di crème fraîche (lui diceva latte), sale, pepe e noce moscata_am adaugat 3 oua, 400 de gr de crème fraîche (el zicea lapte), sare, piper si nucsoara

e 200 gr di formaggio francese cantal_si 200 de gr de brinza franceza numita cantal

ho imburrato le pareti e il fondo della slow e ho adagiato il composto spolverando sopra un po’ di formaggio gratuggiato_am uns fundul si peretii oalei si am asezat compozitia presarind un pic de brinza deasupra

Ho cotto 6 ore su high, l’ho lasciata raffreddare e poi l’ho tolta mai si è rotta lo stesso, in ogni caso anche se ha fatto una bella crosticina si è pulita benissimo e senza difficoltà_Dupa 6 ore pe high era asa, am lasat-o sa se raceasca si apoi am scos-o dar tot s-a rupt, in orice caz desi a facut o coaja groasa oala s-a curatat fara nici o problema

ed il finale_si final

Ovviamente le abbiamo mangiate per 3 giorni, allora ieri sera mi sono stufata e le ho riciclate così: ho fatto sciogliere in una padella di ghisa antiaderente un po’ di pancetta affumicata, ho aggiunto le patate sbricciolate, 3 uova e alla fine un po’ di erba cipollina tritata, molto buono accompagnato da quanche cetriolino sott’aceto della Lidl_Cum binenteles ca am mincat 3 zile din ei rolleyes.gif aseara m-am plictisit si am prajit in sos propriu o bucatica de sunca afumata, am adaugat restul de cartofi si 3 oua iar la sfirsit erba cipollina, tare bun o mai fost cu citiva castraveciori de la Lidl smile.gif

Blog su WordPress.com.

