La mia cucina_Bucataria mea

27 ottobre 2009

Torta alla birra_Tort cu bere

Filed under: 09. Dolci_Dulciuri — Adriana Nicoleta @ 13:26
La ricetta si trova già qui_Reteta se gaseste deja aici
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?p=1413172#post1413172

Ingredienti_Ingrediente

220g farina – 220 gr de faina
110g burro  a temperatura ambiente – 110 gr de unt la temperatura camerei
3 uova – 3 oua
200g uvetta ammollata nel liquore – 200 gr stafide inmuiate in lichior
100 gr frutta candita a pezzettini – 100 de gr de fructe confiate bucatele
50 gr zenzero candito – 50 de gr de ginger confiat
150ml birra Guiness – 150 ml bere Guiness
1/2 cucchiaino di bicarbonato – 1/2 lingurita bicarbonat
un pizzico di sale – un strop de sare
cannella, noce moscata, zenzero (mezzo cucchiaino di ciascuno) – scortisoara, nucsoara, ginger praf (cite o jumatate de lingurita din fiecare)

Ho messo nel Ken i 220 gr di farina e 110 gr di burro a pezzettini a temperatura ambiente – Am pus in Ken faina si untul bucatele

ho fatto girare un po’ per ottenere quel impasto sabbioso – am amestecat pentru a obtine amestecul nisipos

Ho aggiunto 200 gr di uvetta ammollata nel liquore, 100 gr di frutta candita a pezzettini e un cucchiaio di zenzero candito – Am adaugat stafidele inmuiate in lichior si fructele confiate

Ken ha mescolato per benino – Ken a mestecat bine

nel frattempo ho riscaldato i 150 ml di Guiness dentro la quale ho sciolto un cucchiaino di bicarbonato e unito le uova, poi l’ho versato sopra il composto di farina e frutta secca aggiungendo mezzo cucchiaino di noce moscata, mezzo di zenzero in polvere e mezzo di cannella – intre timp am incalzit berea in care am dizolvat bicarbonatul si adaugat ouale si apoi am varsat-o peste amestecul precedent, adaugind mirodeniile (nucsoara, scortisoara si ginger)

e ho mescolato per amalgamare bene il tutto. Ho messo il composto nella teglia di 24 cm di diametro – dupa ce totul s-a amalgamat am varsat in forma de 24 de cm de diametru

cotto un’ora a 180°C e lasciato raffreddare – copt o ora la 180°C

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

