La mia cucina_Bucataria mea

10 novembre 2009

Pesce_Acciughe sott’olio_Ansoa in ulei

Un’ingrediente usato molto in Piemonte è l’acciuga. Non è una primizia ma un ingrediente povero, arrivato da tempo dalla Liguria dove venivano pescate e conservate sotto sale, poi trasportate al di là della montagna. Qui si trovano al mercato, in pescheria oppure nel reparto pesce dei supermercati, si vendono a peso sotto sale, queste provengono dalla Sicilia e sono enormi rispetto a quelle che si trovano normalmente e giganti rispetto a quello conservate sott’olio nei barattolini. Ma la differenza tra queste e quelle in barattolo è enorme, a me piace comprarle così, pulirle e conservarle in frigo sott’olio per usarle tutte le volte che ho bisogno_Un ingredient foarte folosit aici in Piemonte e ansoa. Nu e o delicatesă ci mai curind un ingredient sărac, pe vremuri adus din Liguria unde erau pescuite şi puse la conservat sub sare şi apoi se treceau munţii cu ele in spinare spre Piemonte.
Se găsesc aici la piaţă la cei care vind peşte dar şi la pescăriile supermarketului in cutii foarte mari sub sare, se vind vărsate şi arată aşa, acestea provin din Sicilia şi sunt incredibil de mari după mine şi gigante comparativ cu alea care se găsesc la borcănel cu ulei.
E o diferenţă de la cer la pămint intre astea şi cele la borcan, eu le cumpăr aşa, le curăţ şi le ţin aşa la frigider gata de folosit ori de cite ori am nevoie.

Le pulisco sotto il getto d’acqua per eliminare il sale togliendo la testa e la spina centrale e aprendole a libro_Se curăţă sub jet de apă capul, pielea şi şira spinării şi cu ocazia asta se duce şi mare parte din sare

Le copro d’olio e le conservo in frigo_Şi apoi se păstrează cu ulei deasupra in frigider

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: