La mia cucina_Bucataria mea

25 dicembre 2009

Menu feste natalizie 2007_Meniurile Sărbătorilor de Craciun 2007

Filed under: 11. Menu, feste_Meniuri, sărbători — Tag:, , , , — Adriana Nicoleta @ 22:04

La Vigilia di Natale, vista del tavolo_Ajunul Craciunului, vedere de ansamblu a mesei
vista da vicino_vedere de detaliu
ed il centrotavola fatto da noi_si decoratia facuta de noi din centrul mesei
pane a forma di stella_piinea in forma de stea
e di pino_si de bradut
Il davanti e il dietro del menu chiuso_Fata si spatele meniului inchis
il menu aperto_si meniul deschis
Antipasti_Aperitive
Tartare di carne salada con gocce di aceto balsamico tradizionale_Tartare din carne salada cu picaturi de otet balsamic traditional
La carne salada è una specialità trentina, pezzi più grandi di un chilo di coscia di vitello che viene massaggiato con una miscela di sale grosso, rosmarino, aglio, bacche di ginepro sopra i quali si mettono dei pesi che fanno uscire tutti i liquidi dalla carne, tutto a bassa temperatura per qualche decina di giorni. La carne cuoce grazie al sale e resta morbida e saporita. L’ho comprata tagliata a fettine e poi l’ho sminuzzata con il coltello in pezzettini minuscoli, l’ho mescolata con del sedano sminuzzato, olio, succo di limone e pepe. Sul piatto l’ho presentata con gocce di aceto balsamico tradizionale_Carnea salada e o specialitate tipica regiunii Trento, sunt bucati de peste 1 kg de sold de vitel care se maseaza cu un amestec de sare grunjoasa, rozmarin, usturoi, boabe de ienupar peste care se pun apoi greutati ca sa le preseze si sa faca sa iasa sucurile din carne, totul la temperatura scazuta pentru citeva zeci de zile. Carnea se coace in sare si ramine moale si gustoasa. Am cumparat-o taiata felii si apoi am taiat-o cu cutitul in bucatele mici minuscule, am amestecat-o cu tija de telina maruntita, ulei, suc de lamiie si piper. Pe farfurie am prezentat-o cu picaturi de otet balsamic traditional.

Peperoni arrostiti con salsa calda di acciughe_Ardei copti cu sos cald de hamsii
Ho arrostito e spellato i peperoni, li ho sistemati nel piatto  e sopra ho versato la salsa calda fatta di panna e pasta di acciughe_Am copt si curatat ardeii, i-am asezat pe farfurie si deasupra am varsat sosul cald facut amestecind smintina cu pasta de hamsii
Palline di formaggio con prosciuto di Parma_Bilute de brinza cu prosciutto di Parma
Ho presso il formaggio con un cucchiaino e l’ho passato nei semi di papavero, pepe rosa, saporita e poi l’ho sistemato sul piatto insieme alle fette di prosciutto_Am luat brinza cu lingurita si am trecut-o prin diferite amestecuri de mirodenii, apoi am asezat bilutele pe acelasi platou cu feliile de prosciutto.

Rotolo di pasta choux di Stella_Rulada din aluat oparit a Stellei
Si fanno sciogliere sul fuoco 160 gr di burro, si aggiungono 140 gr di farina, 300 ml di latte freddo, si toglie dal fuoco e si aggiungono 4 uova grandi, così si presenta il composto_Se pun 160 de gr de unt la topit, se adauga 140 de gr de faina, 300 ml de lapte rece, se ia de pe foc si se adauga 4 oua mari, astfel se prezinta amestecul
si mette nella teglia rivestita di carta forno e si fa cuocere nel forno riscaldato a 180°C fino quando comincia a dorarsi_se pune in tava de la cuptor captusita cu hirtie de copt si se coace in cuptorul incalzit la 180°C pina cind se coloreaza
quando è ancora calda si mette sopra il ripieno, in questo caso io ho messo vari tipi di formaggio che avevo in frigo_cind inca e calda se aseaza deasupra umplutura, eu in acest caz am pus toate amestecurile de brinza pe care le aveam in frigider
si arrotola_se ruleaza
e si arrotola nel panno lasciandolo raffreddare_imbracat cumintel in prosop asteptind sa se raceasca
si taglia da freddo ma si può anche scaldare_se taia rece dar se poate si incalzi

Secondo piatto_Felul al doilea
Cappone ripieno di castagne e salsiccia_Clapon umplut cu castane si cirnati
Il cappone l’ho preso già disossato dal macellaio, l’ho marinato un giorno in frigo in succo di mele, l’ho riempito con una miscela di pasta si salsiccia, castagne, mollica di pane ammollata nel latte, uovo, sale e pepe, ho cucito le estremità e l’ho coperto con fettine di pancetta_Claponul l-am luat de la macelar gatat dezosat, l-am tinut o zi la marinat in frigider in suc de mere si apoi l-am umplut cu un amestec facut din pasta scoasa din cirnati proaspeti de porc, castane, miez de piine muiat in lapte, ou, sare si piper, am cusut cele 2 extremitati si am asezat deasupra feliile de sunca.
L’ho sistemato in una casseruola unta con poco olio e sopra ho messo fette di mela e castagne_Apoi l-am asezat in tigaie pe un pic de ulei si i-am pus deasupra un mar felii si alte castane
l’ho infornato, ogni tanto l’ho bagnato con il liquido che si è formato_l-am pus la cuptor, din cind in cind l-am udat cu sosul care s-a creat
cotto dopo 3 ore a 200°C_copt dupa 3 ore la 200°C
pronto_si gata de a fi taiat
le mele e le castagne le ho frullato con il sughetto che si è creato e sistemate sopra le fette di carne e ripieno, accompagnato con cavolfiore romanesco e purea di mele e zucca_merele si castanele le-am mixat cu sosul ce s-a format si l-am pus deasupra feliilor, aici cu conopida romana si cu piure de cartofi si dovleac

insalata di verza_salata de varza
cavolfiore romanesco cotto a vapore_conopida romana fiarta la abur

Il dolce_Desertul

Gelato al panettone_Inghetata de panettone
Panettone homemade con un cucchiaino di grappa di uva _Panettone facut de mine, peste care am pus o lingurita de tuica din struguri
Pandoro con zabaione (in una casseruolina ho messo un tuorlo d’uovo, zucchero quanto entra in mezzo guscio d’uovo, ho montato con le fruste e poi ho aggiunto del Moscato)_Pandoro cu zabaione (pe abur intr-o craticioara am pus un galbenus si zahar cit a intrat in jumate de coaja, am mixat mereu pina ce s-a facut spuma si apoi am adaugat vin spumos Moscato )

Santo Stefano_Sfintul Stefan
Menu_Meniul

Gli stessi antipasti, il rotolo di formaggio, prosciutto e la carne salada, questa volta a fette condita con succo di limone, olio e pepe_Aperitivele erau din nou, rulada cu brinza, prosciutto si carnea salada, de data asta taiata felii si condimentata cu suc de lamiie, ulei, piper.

Primo piatto_Felul I
Tagliatelle con funghi in cestini di parmigiano_Tagliatelle cu ciuperci in cosulete de parmigiano
Ho mescolato nel Kenwood (gancio) 400 gr di farina oo, 4 uova e 1 cucchiaio di olio, fino quando si è formata la pala di impasto_Am amestecat in Kenwood (cirligul de aluat) 400 de grame de faina 00, 4 oua si o lingura de ulei, pina ce s-a creat o minge de aluat curata
l’ho lasciato riposare mezz’ora su di un piatto coperto con una ciotola_am lasat sa se odihneasca aluatul o jumatate de ora pe o farfurie acoperita cu un castron in cap.
ho tagliato strisce di pasta che ho infarinato bene e poi passato nella macchina, a partire dal spessore più grande che per me è 7 fino a 3_am taiat bucati din aluat, le-am trecut bine prin faina si apoi le-am trecut prin masina de paste incepind de la treapta cea mai larga care la mine e 7 pina la a treia
le strisce di impasto_foile rezultate
i nidi di tagliatelle_cuiburile de tagliatelle

Ho fatto i cestini versando un po’ di parmigiano grattugiato in una padella antiaderente rovente messa sul fuoco a fiamma bassa, dopo un po’ si scioglie e mescolando con un cucchiaio l’ho omogeneizzato_Am facut cosuletele varsind parmigiano ras intr-o tigaie antiaderenta incinsa pusa mereu pe foc mic, dupa putin timp el se topea, il nivelam bine cu o lingura ca sa fie topit uniform
con i guanti ho preso il formaggio fuso e l’ho messo sopra una ciotolina_apoi cu manusile de plastic pe miini am luat foaia astfel creata si am pus-o peste castronel
quando il formaggio si raffredda si toglie la ciotola e si fa riposate il cestino di parmigiano fino al momento del bisogno_am lasat apoi sa se raceasca cosuletele, le-am scos de pe castronele si le-am lasat si pe ele sa astepte

Il sugo di funghi, un mix di funghi surgelati_Am facut sosul de ciuperci, era un amestec mixt de ciuperci congelate
in padella ho messo un goccio d’olio nel quale ho soffritto uno spicchio d’aglio che ho buttato dopo, ho aggiunto i funghi, ho eliminato l’acqua che hanno lasciato, ho sfumato con del vino bianco secco e quando si è evaporato ho spento e aggiunto il prezzemolo tritato_in tigaie am pus un pic de ulei in care am prajit un catel de usturoi pe care apoi l-am aruncat si am varsat deasupra ciupercile, au lasat o multime de apa pe care am aruncat-o luind-o incet cu o lingura, am pus un pic de vin alb sec si am lasat sa se evapore si cind erau gata am adaugat patrunjelul tocat
nel frattempo le tagliatelle cuocevano in acqua bollente salata con un cucchiaio d’olio_intre timp tagliatellele fierbeau in abundenta apa sarata si o lingura de ulei
le ho mescolate con il sugo_si cind au fost gata le-am aruncat peste ciuperci in tigaie si am amestecat bine

le ho sistemate nei cestini e servite, si mangia tutto ed è molto buono_ le-am asezat frumusel in cosulete si le-am servit, se maninca totul si e foarte bun

Secondo piatto_Felul II

Cotechino con purea bicolore_Cotechino cu piure bicolor
Il cotechino l’ho comprato dal macellaio, l’ho fatto bollire 2 ore e poi l’ho affettato_Cotechino  eu l-am luat la macelar, se fierbe doua ore in apa si apoi se taie felii
La purea bianca è di patate e quella arancione di patate mescolate con della zucca cotta e passata_Piure-ul l-am facut alb din cartofi si portocaliu din piure de cartofi amestecat cu dovleac fiert si pasat.

Formaggi con mieli Thun_Brinzeturi diferite cu miere marca Thun
da acacia, a tiglio, castagno e altro, 16 in tutto_de la salcim, la tei, castan si multe altele, 16 in total
il plateau con formaggi piemontesi_platoul cu fel de fel de brinzeturi din zona noastra
il mio piatto in attesa dei mieli, in principio la regola di abbinamento è ad un formaggio delicato un miele delicato come il tiglio  o l’acacia, e la degustazione si inizia da loro, poi man mano si passa ai sapori più forti accompagnato con un miele più forte come può essere quello di castagno per esempio_farfuria mea in asteptarea combinatiilor cu miere, in genere principiul e ca unei brinze delicate ii asociezi o miere delicata ca cea de tei sau salcim, iar degustarea incepe cu ele, si apoi se trece treptat la cele mai puternice, iar unei brinze cu gust mai pronuntat o miere puternica ca cea de castan de exemplu

Il dolce_Desert
Panna cotta
panna cotta con gelatina rossa_panna cotta cu bucatele de gelatina prin ea
sezione_sectiune

Panna cotta: ho messo in un padellino 200 ml panna liquida e 300 ml latte, ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero e ho mescolato fino quando si è fuso, ho scaldato senza farla bollire, in quel momento ho sciolto 12 gr di gelatina ammollata nell’acqua, aggiunto la gelatina e versato nella forma, messo  a rassodare in frigo_Panna cotta: am pus intr-o craticioara 200 de ml de smintina lichida si 300 de ml de lapte, am adaugat 2 linguri pline virf de zahar si am amestecat bine pina ce s-a topit zaharul si s-a incalzit amestecul fara sa inceapa sa fiarba, in acel moment am dizolvat 12 gr de gelatina in foi care fusese muiata in apa, adaugat gelatina si pus in forma si la frigider.

Capodanno_Revelion

Stelline_Stelute
Ho tagliato con la forma la pasta sfoglia, poi le fette di wurster, ho spennellato d’uovo sbattuo la pasta sfoglia e ho messo la stellina di wurster sopra_Am taiat cu forma de biscuiti in forma de stea aluatul frantuzesc, tot cu o forma feliile de cremwurst, am uns stelutele de aluat cu ou batut, am pus steluta de crenvurst deasupra
ho cotto a 200°C fino quando si sono dorate_am copt la 200°C pina ce s-au colorat
et voilà

Mini quiche
Ho tagliato con la forma la pasta sfoglia e l’ho messa nelle formine_Am taiat cosuletele din aluat frantuzesc si le-am asezat in tava
le ho riempito con pancetta tagliata a pezzi e scaldata in padella per sciogliere il grasso, ho buttato il grasso e ho aggiunto le uova sbattute, panna e raclette_le-am umplut cu costita taiata bucatele si prajita in suc propriu intr-o tigaie antiaderenta, am scurs grasimea si am adaugat oua batute, smintina si brinza raclette
ho cotto a 200°C fino quando si sono dorate_am copt la 200°C pina ce s-au colorat bine
et voilà

Tortilla

https://adriananicoleta.wordpress.com/2009/11/17/tortilla-si-salmorejo/

il composto_compozitia
pronta_gata

Albicocche secche avvolte in prosciutto crudo di Parma_Caise uscate invelite in prosciutto crudo di Parma
Ho avvolto le albicocche nelle fette di prosciutto crudo e le ho fatte cuocere fino quando si è sciolto il grasso, sono più buone calde_Am imbracat caise uscate in felii de prosciutto crudo si le-am pus la cuptor pina cind s-a topit grasimea

2 commenti »

  1. quando due culture si sposano …
    magnifico spettacolo, cara amica

    BUON ANNO!

    Commento di claudia cadoni — 6 gennaio 2011 @ 02:44

  2. Grazie mille Claudia!

    Commento di adriananicoleta — 6 gennaio 2011 @ 18:13


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

