La mia cucina_Bucataria mea

7 gennaio 2010

Crostata con crema pasticcera_Tarta cu crema de vanilie

Io ho fatto sia la crema pasticcera che la pasta frolla nel Bimby, ma si possono fare tranquillamente anche senza mantenendo gli stessi ingredienti_Eu am facut atit crema cit si aluatul in Thermomix, cine nu-l are le poate face la fel de bine si fara respectind cantitatile.
Pasta frolla_Aluatul fraged
Ingredienti_Ingrediente
la buccia di un limone (io ho usato la buccia di arancia che tengo in frigo grattuggiata con dello zucchero) – coaja de la o lamiie (eu am folosit coaja rasa de portocala pe care o tin cu zahar la frigider)
80 gr di zucchero – 80 de gr de zahar
300 gr di farina 00 – 300 de gr de faina 00
1 uovo (60 gr) – 1 ou (60 gr)
1 tuorlo – 1 galbenus
130 gr burro morbido, a temperatura ambiente – 130 gr unt moale, la temperatura camerei
1 cucchiaino lievito in polvere (facoltativo) – 1 lingurita de praf de copt (facultativ)
Nel Bimby si fa così: si mette lo zucchero e la buccia del limone o arancia, si mescola 10 secondi, velocità 8_Cu thermomixul se face asa: se pune zaharul si coaja de lamiie sau portocala in el, se macina 10 secunde, viteza 8

si aggiungono gli altri ingredienti e si impasta 20 secondi a velocità 5, l’impasto ottenuto si avvolge nella pellicola trasparente_apoi se adauga restul ingredientelor si se malaxeaza 20 de secunde, viteza 5, aluatul astfel obtinut se inveleste in pelicula transparenta

si fa riposare 15 minuti in frigo_si se lasa sa se odihneasca 15 minute la frigider
Crema pasticcera_Crema de vanilie
Ingredienti – Ingrediente
 120 gr zucchero – 120 gr zahar
500 gr latte – 650 gr lapte
2 uova – 2 oua
 40 gr farina + 20 gr amido – 40 gr faina + 20 gr amidon
Io metto tutto nel bocale e faccio cuocere 10 minuti a 90° velocità 4_Eu pun toate ingredientele in bol si apoi coc 10 minute la 90° viteza 4.

Passati i 15 minuti di riposo in frigo dell’impasto l’ho steso, messo nella teglia e sopra ho spalmato la crema pasticcera raffreddata_Dupa cele 15 minute am intins aluatul, l-am pus in tava si am intins crema rece deasupra

ho avuto abbastanza pasta per fare anche un disco sottile da mettere sopra_mi-a ajuns sa intind o foaie si ca sa o pun deasupra cu marginile cirpite

l’ho fatta cuocere a 180°C fino quando la superficie e i bordi erano dorati_ am copt-o la 180°C pina cind marginile si suprafata erau bronzate

e l’ho lasciata raffreddare_si am lasat-o la racit

Su suggerimento si Marina ho rifatto la tarta mettendoci nella crema pasticcere le ciliegie sciroppate fatte quest’estate, buonissima_Am refacut tarta cu ideea sugerita de Marina de a adauga la crema de vanilie ciresele in sirop facute asta vara, foarte buna

Rifatta, sempre buonissima_Facuta din nou, mereu foarte buna

2 commenti »

  1. come mai nonostante fatta la crema con il thermomix e tutta grumosa? si vede pure sulla fetta che non e tanto omogenea ,peccato …..

    Commento di flor — 29 gennaio 2010 @ 22:07

  2. Non era assolutamente grumosa, si era solo completamente raffreddata prima di essere messa sulla frolla. Anche perchè fatta con il Bimby non viene grumosa.

    Commento di adriananicoleta — 29 gennaio 2010 @ 22:51


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

