La mia cucina_Bucataria mea

7 febbraio 2010

Baguette Stefania

Filed under: 05. Pane_Pâine — Tag: — Adriana Nicoleta @ 00:02

Ho messo nella ciotola del Kenwood in questo ordine_Am pus in bolul de la Kenwood in ordine:

530 gr di farina (300 gr manitoba + 230 gr di farina di grano tenero, in mancanza della manitoba si può aggiungere un cucchiaino di glutine)_530 gr de faina (300 gr manitoba adica faina cu procent mare de gluten + 230 gr faina de griu normala, in lipsa manitobei se poate adauga o lingurita de gluten)
170 gr acqua_170 gr de apa
160 gr latte_160 gr lapte
20 gr olio_20 de gr de ulei
un cucchiaino di sale_o lingurita de sare
20 gr di lievito di birra fresco sciolto con un cucchiaio di malto d’orzo_20 de gr de drojdie de bere proaspata topita cu o lingura de malt de orz
Ho mescolato tutto nel Kenwood, velocità massima 10 minuti. Ho lasciato riposare altri 10 minuti e poi ho mescolato altri 5 minuti, poi l’ho lasciato lievitare_Am amestecat totul in Kenwood viteza maxima 10 minute. Am lasat sa se odihneasca alte 10 si am amestecat iar viteza maxima alte 5 minute dupa care l-am lasat sa dospeasca.
baguettestefania1Il mio impasto è molto morbido ma io lo preferisco, a chi non piace lavorarlo così  può aggiungere ancora un po’ di farina. Ho lasciato lievitare per un ora e mezza quando era così_Aluatul meu era destul de moale dar eu il prefer asa, pentru cine vrea sa incerce, daca nu ii place sa lucreze cu un astfel de aluat mai poate adauga un pic de faina. Am lasat la crescut o ora jumatate cind era asa.
baguettestefania2Sulla spianatoia unta di olio ho formato la palla di impasto_Ajutindu-ma cu putin ulei am format bila de aluat.
baguettestefania3L’ho divisa in 3 e ho formato 3 baguette che ho sistemato nella teglia speciale_Pe care am taiat-o in 3 formind 3 baghete pe care le-am asezat pe tava speciala pentru ele
baguettestefania4Le ho messe a lievitare fino quando sono radoppiate_Si le-am pus iar la dospit  pina cind au crescut frumos de tot
baguettestefania5 Ho messo la teglia nel forno riscaldato a 250°C sulla pietra refrattaria che tengo sul fondo del forno e le ho spruzzate con l’acqua, dopo 15 minuti le ho di nuovo spruzzate e spostate a metà forno, dopo altri 15 minuti le ho tolte dalla teglia e capovolte sempre spruzzandole e abbassando la temperatura a 200°C, ho continuato la cottura per altri 10 minuti quando, bussandole sul dorso suonavano a secco, le ho tolte e messe a raffreddare sulla gratella_Am pus tava in cuptorul cald la 250°C pe piatra refractara care e asezata pe fundul lui si le-am pulverizat cu apa, dupa 15 minute le-am pulverizat iar si le-am mutat pe treapta de la jumatatea cuptorului, dupa alte 15 minute le-am scos din tava si le-am intors cu fundul sus coborind temperatura la 200°C si pulverizindu-le iar din cind in cind, dupa 10 minute le-am ciocanit pe spate si cum suna a gol le-am scos si le-am pus la racit pe gratar
baguettestefania6 fette_felii
baguettestefania7

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

