La mia cucina_Bucataria mea

8 giugno 2010

Dacquoise nocciole e gorgonzola_Dacquoise cu alune si gorgonzola

Filed under: 01. Antipasti_Aperitive — Tag:, , — Adriana Nicoleta @ 18:58

La quarta ricetta del corso di pasticceria salata di Luca Montersino un po’ modificata_A patra reteta de la cursul de patiserie sarata modificata putin de mine

Ingredienti per la dacquoise_Ingredienti pentru dacquoise

300 gr albumi – 300 de gr de albus de ou

105 gr maltitolo – 105 gr maltitol

105 gr inulina – 105 gr de “inulina”

150 gr farina di mandorle – 150 gr faina de migdale

150 gr farina di nocciole – 150 gr de faina de alune de pamint

75 gr farina 00 – 75 gr faina 00

75 gr inulina -75 gr “inulina”

12 gr sale – 12 gr sare

Ingredienti per la crema al gorgonzola_Ingrediente pentru crema din gorgonzola

560 gr panna – 560 gr smintina

270 gr burro – 270 gr unt

560 gr gorgonzola – 560 gr brinza gorgonzola

18 gr colla di  pesce in fogli – 18 gr gelatina in foi

sale e pepe – sare si piper

Ho messo nel Bimby la panna, il burro e la gorgonzola e ho cotto 10 minuti a 85°C, velocità 1, ho aggiunto la colla di pesce ammollata e strizzata, quando era fredda ho montato la dacquoise_Am pus in Thermomix smintina, untul si gorgonzola si am copt 10 minuti la 85°C, viteza 1, am adaugat gelatina muiata si stoarsa si cind s-a racit am montat dacquoise

Ho modificato la ricetta del corso che prevedeva le noci, ho messo le nocciole nel Bimby e in pochi secondi sono diventate farina_Am modificat reteta de la curs care prevedea nuci, am pus alunele de pamint in bolul de la Thermomix si in citeva secunde s-au transformat in faina

che ho setacciato_pe care am strecurat-o

Ho montato gli albumi a neve insieme al maltitolo e l’inulina_Am batut spuma albusurile cu maltitolul si inulina

che ho mescolato poi pianissimo con le farine_pe care le-am amestecat apoi incetisor cu amestecul de faini

ho disegnato il quadrato corrispondente allo stampo in cui la montavo e spalmato il composto in un strato spesso un centimetro_am desenat patratul care corespundea formei in care am pus-o la racit si l-am umplut cu compozitia intinsa intr-un centimetru inaltime

ho diviso il composto a metà e ottenuto 2 strati che ho cotto 15 minuti a 180° C ventilato, si era un po’ dorata ma era ancora morbida_am impartit compozitia in doua si am obtinut 2 straturi pe care le-am copt la 180°C ventilat pentru15 minute, s-a colorat putin dar era inca moale

ho montato la dacquoise mettendo un strato di meringa, la crema e l’altro strato di meringa, ho messo in congelatore_am montat dacquoise punind un strat de bezea, crema si celalalt strat, am pus-o in congelator

congelata prima di tagliarla_congelata inainte de o taia

una volta tagliata da congelata in mezz’ora è  pronta per essere mangiata_o data ce a fost taiata congelata in jumatate de ora e gata pentru a fi servita

3 commenti »

  1. ottima direi. Hai trovato facilmente il maltitolo e l’inulina?

    Commento di cinzietta — 9 giugno 2010 @ 07:01

  2. p.s. quell’affarino per spalmare mi piace troppissimo…sai come si chiama da noi? cazzuola😀

    Commento di cinzietta — 9 giugno 2010 @ 07:03

  3. Gli abbiamo comprati al corso da lui. Anche qua si chiama cazzuola, c’era insieme allo stampo in silicone “fette perfette”😀

    Commento di adriananicoleta — 9 giugno 2010 @ 07:23


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

