La mia cucina_Bucataria mea

26 giugno 2010

Petersburger streuselkuchen

Filed under: 09. Dolci_Dulciuri — Tag: — Adriana Nicoleta @ 22:17

Anch’io ho conosciuto Alda Muratore solo in Internet ai tempi del forum della Cucina Italiana, ormai una decina di anni fa, e quale miglior modo per ricordarla con tanto affetto se non eseguendo una sua splendida ricetta. Silvana la ricorda a Pinella, lei la fa e  la ricorda a noi ed io non ho saputo resistere, e ne sono contenta.

Grazie Alda, Silvana e Pinella e chi altro ha condiviso e condividerà questa meraviglia.

Ingredienti_Ingrediente

Per la frolla: 250 g farina, 125 g zucchero, 1 uovo, 1cucchiaio colmo di cacao di qualità superiore, 1 cucchiaino scarso di lievito, 150 g di burro_Pentru aluatul fraged: 250 gr faina, 125 gr zahar, 1 ou, o lingura plina de cacao de buna calitate, 1 lingurita de praf de copt, 150 gr de unt

Per il ripieno: 100 g di burro, 150 g zucchero, 5 uova a temperatura ambiente, 500 g di ricotta (la ricetta in tedesco parla del quark, io non avendo l’intera quantità di ricotta ho fatto un miscuglio di ricotta, formaggio spalmabile e fiocchi con yoghurt)_Pentru umplutura: 100 de gr de unt, 150 gr de zahar, 5 oua la temperatura camerei, 500 gr de urda (reteta in limba germana prevede quark, eu neavind cantitatea de urda am amestecat un pic de  ricotta si quark)

Per lo Streusel: 75 g zucchero, 75 g burro, 150 g farina, 1 cucchiaio colmo di cacao_Pentru strusel: 75 gr de zahar, 75 gr de unt, 150 gr faina, 1 lingura plina de cacao

Io ho fatto la pasta frolla nel robot e l’ho messa a riposare in frigo_Am facut aluatul fraged in robot si l-am pus in frigider

Quando la crema era fatta l’ho steso tra un foglio di pellicola trasparente da una parte e la carta forno dall’altra_Cind crema era gata l-am intins intre o pelicula transparenta pe o parte si hirtie de copt pe partea cealalta

In questo modo la capovolgo mettendola nella teglia_In acest mod o intorc si o pun in forma

Per la crema ho montato il burro con lo zucchero, aggiunto le uova uno alla volta_Pentru crema am batut untul cu zaharul, adaugat ouale cite unul pe rind

Ed alla fine la ricotta_Si la sfirsit brinza

Ho versato la crema nel guscio di frolla_Am varsat crema in forma in care era intins aluatul

Ho fatto lo streusel sciogliendo il burro, quando era freddo l’ho versato sulla miscela di farina, cacao e zucchero e ho mescolato prima con la frusta poi con le dita creando delle bricciole _Am facut streusel topind untul, cind era rece l-am varsat peste amestecul de faina, cacao si zahar si am amestecat mai intii cu telul si apoi cu degetele creind farmituri

che ho messo poi sulla torta_che ho versato poi sulla torta

L’ho fatta cuocere un’ora a mezza a 180°C_Am copt-o o ora si jumatate la 180°C

E la sezione, buonissima_Si felia, foarte buna

2 commenti »

  1. E’ veramente una delizia🙂

    Commento di mariangela — 27 giugno 2010 @ 07:11

  2. Guarda, sembra una qualsiasi torta con la frolla e la ricotta ma è veramente buonissima. Nello streusel ho versato senza volerlo troppo cacao e c’è un bellissimo contrasto tra la frolla dolce, la crema alla ricotta e lo streusel un po’ amaro per via del cacao.

    Commento di adriananicoleta — 27 giugno 2010 @ 20:46


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

