La mia cucina_Bucataria mea

11 agosto 2010

Cusot al brüsc_Dovlecei acri

Le zucchine al brusc, la ricetta mi fu data 14 anni fa da una vicina, la signora Gemma, da allora le faccio ogni estate, a volte al posto di aceto normale uso l’aceto balsamico. E’ una ricetta classica piemontese, molto buona e ideale in estate, per chi ha produzione massiccia di zucchine perché si consumano tante, inoltre  è una preparazione comoda perché si mantiene benissimo più giorni in frigo. Io uso anche le zucchine un po’ più grandi, taglio tutto a bastoncini e frigo in abbondante olio, ma non tantissimo, quando la forchetta entra facilmente nella zucchina tolgo, mi piace sentirle ancora croccante non spappolate_ Dovlecei “aspri”, o reteta clasica in Piemonte, Italia, e buna si merge bine vara, se folosesc multi dovlecei si se pastreaza zile bune la frigider foarte bine. Pentru aceasta operatie eu folosesc si dovleceii mai mari, cei are au miezul in care incep sa se vada semintele,  ii tai mereu bastonase si ii prajesc apoi in foarte mult ulei, dar nu tare de tot, cum intra furculita in ei fara greutate, cum se scot din ulei.

Man mano che sono pronte le tolgo con la schiumarola e le sistemo in una pirofila di vetro alternando strati di zucchine con fettine di salvia, di aglio e sale_Se scot cu spumiera si se pun intr-un vas astfel: un strat de dovlecei, citeva feliute subtiri de usturoi si citeva bucatele de frunze de salvie, sare.

Quando tutte le zucchine sono fritte, nell’olio rimasto verso l’aceto ( a volte mi piace usare il balsamico), faccio bollire 2 minuti_In uleiul ramas se varsa otet sau otet balsamic, fiecare cit vrea in functie de cit de acri sau nu ii plac, eu pun putin de tot pentru ca imi place sa simt gustul dovlecelului, las  sa fiarba 2 minute

E lo verso sopra le zucchine coprendole tutte_Se varsa peste dovlecei acoperindu-i

Si conservano in frigo e si consumano a partire dal giorno dopo, in Piemonte come antipasto ma io spesso le mangio come contorno alla carne_Se pun la frigider si se servesc ideal incepind de a doua zi ca sa se aromatizeze bine. Se scot din ulei si se pot servi drept garnitura la carne sau ca aici, ca aperitiv.

3 commenti »

  1. Adiana, è una specie di carpione?
    Devono essere ottime.
    Complimenti come sempre!!!
    Bacioni

    Commento di Bosina — 11 agosto 2010 @ 23:35

  2. Sì, sono le zucchine in carpione. Grazie!

    Commento di adriananicoleta — 11 agosto 2010 @ 23:47

  3. imi place grozav reteta ta si sigur am s-o fac !si vin si cu poze !

    Commento di pansy — 12 agosto 2010 @ 19:40


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: