La mia cucina_Bucataria mea

2 febbraio 2011

Gugelhupf al caffè_Guguluf cu cafea

Filed under: 09. Dolci_Dulciuri — Tag:, , — Adriana Nicoleta @ 00:36

Ho visto la ciambella di Laura su coquinaria_Am vazut colacul Laurei pe coquinaria

http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?110429-Ciambellone-soffice-zebrato

con la ricetta di Adelaide Melles_cu reteta lui Adelaide Melles

http://www.diariodiunapassione.it/dolci/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo-oggi-anche-piu-buono/

Ho fatto solo 2 piccole modifiche_Am facut doar doua mici modificari

Ingredienti usati da me_Ingrediente folosite de mine

230 gr di zucchero – 230 gr de zahar
250 gr di farina – 250 gr de faina
3 uova – 3 oua
130 g di olio (io ho usato quello di vinacciolo) – 130 gr de ulei (eu am folosit ulei din simburi de strugure)
130 g di latte – 130 gr de lapte
una bustina di 15 gr  di lievito per dolci – un plic de 15 gr de praf de copt
6 minibustine stick di ness caffè – 6 pliculete stick de nes

Ho montato nel Ken a massima velocità le uova intere con lo zucchero, poi ho abbassato la velocità a 2 e aggiunto piano piano il latte mescolato con l’olio ed in fine la farina mescolata con il lievito in polvere. Ho messo un po’ più della metà del composto nella forma di silicone e nella restante ho mescolato qualche bustina minuscola stick di ness caffè, ho versato anche questo composto sopra l’altro e con una forchetta l’ho smosso un po’. Ho fatto cuocere a 180°C per 1 ora e 15 minuti nel mio stampo in silicone_Am batut spuma in kenwood ouale cu zaharul, apoi am micsorat viteza la 2 si adaugat incet incet uleiul amestecat cu laptele si apoi faina amestecata cu praful de copt. Am pus mai mult de jumatate din compozitie in forma si in cea care a ramas am dizolvat citeva pliculete micute stick de nes. Apoi am varsat compozitia peste cealalta si cu o furculita am amestecat-o un pic. Am copt la 180°C pentru 1 ora si 15 minute in forma de silicon.

2 commenti »

  1. Hai messo meno zucchero e ti è venuto bene ugualmente. Bello!
    La prossima volta provo anche io a metterci il caffè. Mi ispira parecchio.
    Ciao

    Commento di Laura — 2 febbraio 2011 @ 00:51

  2. Ho messo un briciolino meno solo perché l’avevo finito. Il ness caffè avrei dovuto scioglierlo un po’ meglio, non ho voluto mettere il caffè espresso per paura di rovinare l’equilibrio tra liquidi e solidi, eventualmente si potrebbe eliminare un po’ della quantità di acqua/latte sostituendola con il caffè espresso. Per i miei gusti io proverei a diminuire un pochetto anche l’olio, provare solo con 100 gr magari, ma è puramente soggettivo. Ad ogni modo è buonissimo, facile da fare, vale a dire ideale per la nostra colazione e la merenda di Marco. Grazie mille per averlo condiviso con noi.

    Commento di adriananicoleta — 2 febbraio 2011 @ 09:08


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

