La mia cucina_Bucataria mea

21 marzo 2011

Pasta e ceci risottata_Paste cu naut in maniera risotto

Filed under: 02. Primi_Feluri I — Tag:, , — Adriana Nicoleta @ 00:14

Ingredienti_Ingrediente:
ditalini – paste fainoase, mici, cele mai des folosite aici pentru chestia asta sunt ditalini
ceci fatti bollire nella slowcooker – naut fiert cu apa in care a fiert, in lipsa naut la cutie (se poate inlocui foarte bine cu fasole de orice fel)
mezzo peperone rosso, facoltativo – o jumatate de ardei rosu, total optional
pancetta affumicata – sunculita afumata
soffritto – baza de soffritto clasic: ceapa, morcov, tije de telina
rosmarino e aglio – rozmarin si usturoi
salsa di pomodoro – putin suc de rosii.
Ho deciso di fare questa ricetta in base a quello che offriva il frigo: ceci precedentemente bolliti nella slowcooker, un mezzo peperone, a quello che avevo nei barattoli della pasta e cioè i ditalini ed a quello che avevo in congelatore: pancetta a cubetti, aglio e rosmarino, soffritto congelato nella vaschetta del ghiaccio e ho fatto così:  Ho fatto andare nel wok la pancetta senza aggiunta di condimento fino quando era croccante, l’ho tolta e nel grasso rilasciato ho sciolto i cubetti di soffritto, ho rimesso la pancetta, il peperone, i ceci con il loro liquido di cottura, della salsa di pomodoro e l’acqua con il quale ho sciacquato il barattolo ed infine la pasta, ho lasciato cuocere a fiamma alta con il coperchio, mescolando frequentemente, deve cuocere come un risotto, si deve cuocere la pasta  consumando il liquido fino quando resta una pastasciutta, non una zuppa_M-am orientat la ceea ce aveam in frigider, adica naut fiert si apa in care a fiert in slowcooker, o jumatate de ardei, la ce aveam in borcanele de pasta adica ditalini si la ce aveam in congelator, sunculita afumata taiata bucatele, rozmarin si usturoi, soffritto congelat in tava de cuburi de gheata si am facut astfel:
Am prajit in sos propriu sunculita afumata, am dat-o deoparte si am prajit citeva cuburele de soffritto, am repus in tigaie sunculita, ardeiul, nautul cu apa sa, sosul de rosii si un pic de apa cu care am clatit borcanul in care era sosul si pasta, am lasat sa fiarba la foc mare cu capacul pus, amestecind foarte des, ideea e ca la risotto, sa se fiarba pasta si sa se evapore apa raminind o pastasciutta adica nu o supa

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

