La mia cucina_Bucataria mea

12 ottobre 2011

Bignè

Filed under: 09. Dolci_Dulciuri — Tag:, — Adriana Nicoleta @ 12:23

Ingredienti – Ingrediente

Ho fatto la pasta choux con 500 ml di acqua, 200 gr di burro, 300 gr di farina e 7 uova grandi_Eclerele le-am facut din 500 de ml de apa, 200 de grame de unt, 300 de grame de faina si 7 oua mari

ho messo l’acqua ed il burro nel pentolino e messo sul fuoco a sciogliersi   – apa cu untul amestecate si puse la topit pe foc

ho aggiunto la farina tutta insieme e mescolato fuori dal fuoco – faina adaugata toata odata si amestecata inafara focului

il composto  risultato messo di nuovo sul fuoco e girato fino quando sfrigola  – compozitia rezultata repusa pe foc si amestecat pina cind sfiriie


ho tolto dal fuoco e ho aggiunto le uova uno alla volta, quando uno era ben amalgamato aggiungevo un altro – am luat de pe foc si am adaugat ouale pe rind, cind unul era amestecat bine adaugam altul

per amalgamare bene questa operazione l’ha fatta il Kenwood – pentru a amesteca omogen am folosit robotul

ho messo il composto nella sac-a-poche e dato loro la forma nella teglia – apoi am pus compozitia in sac-a-poche si le-am dat forma mai lunguiata

cotte a 200°C per minimo 15 minuti, in ogni caso dipende da forno, da quante teglie abbiamo, io faccio la prova, apro uno e se è asciutto dentro tiro fuori la teglia –  coapte la 200°C pentru minim 15 minute, in orice caz depinde de cuptor, de cite tavi se coc in acelasi timp, eu fa proba, rup unul si daca inauntru e uscat scot tava

Le 3 creme che ho usato per riempirle – Apoi eu le-am umplut cu 3 feluri de creme.
1. Crema pasticcera: fatta con mezzo litro di latte, 4 tuorli, 150 gr zucchero e 50 gr farina_Crema de vanilie: dintr-o o jumatate de litru de lapte, 4 galbenusuri, 150 de grame de zahar si 50 de grame de faina.
2. Crema al caffè: alla crema pasticcera di sopra ho aggiunto mezza tazzine di caffè espresso_Crema de cafea: in crema de vanilie de mai sus am amestecat cind s-a racit cu o jumatate de cescuta de cafea espresso
3. Crema al cioccolato: ho fatto una ganache di cioccolato con 200 ml di panna liquida calda nella quale ho sciolto 400 gr di cioccolato fondente, ho fatto raffreddare dopo di che l’ho montata nel Kenwood con 30 gr di burro per 5 minuti fino quando si è anche schiarita _Am facut o “ganache” de ciocolata din 200 de ml de smantana lichida incalzita in care am topit 400 de grame de ciocolata  amaruie, am lasat sa se raceasca si am ” batut-o ” apoi in robot cu 30 de grame de unt pina ce s-a deschis la culoare pret de vreo 5 minute.

la panna scaldata senza prendere bollore_ smantana incalzita fara sa fiarba

La glassa da mettere sopra l’ho fatta con un albume d’uovo mescolato con qualche goccia di limone e 200 gr di zucchero in polvere. Metà l’ho mescolata con un po’ di caffè solubile e una tazzina di caffè_Am facut glazura de pus deasupra dintr-un albus de ou amestecat cu citiva stropi de lamaie si 200 de grame de zahar pudra.  In jumatate din aceasta glazura am pus putin nesssi o cescuta de cafea

2 commenti »

  1. Adriana, dupa ce ai luat compoZitia de pe foc ai pus imediat ouale?
    Multumesc!

    Commento di LAVINIA — 9 febbraio 2012 @ 10:06

  2. Da.

    Commento di adriananicoleta — 9 febbraio 2012 @ 23:09


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

