La mia cucina_Bucataria mea

16 marzo 2014

Frico

Filed under: 03. Secondi_Feluri II, 06. Formaggi_Brânzeturi, 08.7 Patate_Cartofi — Tag: — Adriana Nicoleta @ 20:36

La ricetta di Giuliana_Reteta Giulianei

http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.it/2011/11/strana-la-vita.html

Ingredienti_Ingrediente

circa 3/400 gr di formaggio Montasio fresco – circa 3-400 gr de brinza Montasio
4 patate medie – 4 cartofi de marime medie
1 cipolla – 1 ceapa
sale, pepe, olio – sare, piper, ulei

frico

Ho pelato e tagliato le patate a dadini piccoli, ho affettato sottilmente la cipolla, ho tagliato a cubetti anche il formaggio. In una padella ho messo un po’ di olio e iniziato a cuocere le patate a fiamma alta (stufa a legna) con coperchio, mescolando spesso per evitare che si attacchi. Ad un certo punto ho dovuto aggiungere un po’ di brodo per poterle cuocere bene, quando iniziavano ad essere morbide ho aggiunto la cipolla e quando anch’essa era cotta ho schiacciato tutto con una forchetta e aggiunto il formaggio, in quel momento bisogna mescolare continuamente, lasciare che si formi poi la crosticina di sotto e girarla come una frittata, io ho avuto un po’ di difficoltà perchè si attaccava abbastanza ma un po’ a pezzi alla fine ce l’ho fatta. Buonissimo_Am curata si taiat cartofii in cuburele, am taiat felii subtiri ceapa si bucatele brinza. Intr-o tigaie am pus putin ulei si am inceput sa prajesc cartofii la foc mare (soba cu lemne) si cu capac amestecind mereu ca sa nu se lipeasca. La un moment dat am adaugat un pic de supa ca sa le pot coace bine, cind au inceput sa fie moi am adaugat ceapa si cind si ea era aproape gata brinza. Din acel moment trebuie amestecat continuu, aplatizat ca sa se formeza pojghita crocanta dedesubt si apoi trebuie intoarsa precum omleta. Eu am avut probleme pentru ca incepea sa se lipeasca dar apoi pe bucatele am reusit pina la urma. E foarte bun.
fricoblog

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

