La mia cucina_Bucataria mea

22 dicembre 2015

Biscotti di Natale 2015

Filed under: 09.1 Biscotti_Biscuiti — Adriana Nicoleta @ 18:21

biscotti2

Biscotti con cannella e uvetta
Ingredienti 
350 gr farina 
1 cucchiaio di cannella 
1 cucchiaio di noce moscata 
15 gr lievito per dolci 
125 gr burro morbido 
150 gr zucchero di canna 
2 uova 
100 gr di uvetta 
un pizzico di sale 
Nella ciotola del Kenwood ho mescolato la farina con le spezie, lo zucchero, il lievito e l’uvetta, ho fatto la fontana e in mezzo ho messo le uova ed il burro. Azionato il Ken con il gancio K fino quando l’impasto si è formato. L’ho fatto riposare in frigo da un giorno all’altro, rotto pezzi di impasto e lavorato sulla spianatoia dandoli la forma di una pallina, tende ad essere appiccicaticcio probabilmente per lo zucchero grezzo che non si scioglie. Messe le palline sulla teglia rivestita di carta da forno distanziate e cotte a 180°C.

Ciambelline Al Vino
Ingredienti 
500 gr di farina
150 g di zucchero
una bustina di lievito per dolci (15 gr)  
120 g di olio (io ho usato l’extravergine)
150 g di vino (io ho usato un Roero Arneis)
Ho mescolato la farina, il sale, lo zucchero ed il lievito, fatto fontana in centro e versato i liquidi, azionato il Kenwood con il gancio K, prima bassa velocità poi massima fino quando l’impasto si è formato. Ho fatto le ciambelline e fatte cuocere in forno a 180°C fino quando iniziavano a prendere colore, da bollenti le ho passate nello zucchero e lasciate raffreddare.

Cantucci alle noci
Ingredienti
300 gr farina
7 gr lievito per dolci
130 gr zucchero
10 cucchiai di noci macinate
 2 uova
3 cucchiai di miele
Ho fatto la fontana nella ciotola del Kenwood con la farina, lo zucchero, le noci ed il lievito, in mezzo ho messo le uova ed il miele, ho azionato il robot, l’impasto era un po’ attaccaticcio e l’ho diviso in 3 parti e aiutandomi con la pellicola trasparente ho fatto 3 rotoli ma se si fanno più sottili se ne possono fare di più, cotti 30 minuti a 180°C, tolti e tagliati con il coltello di pane ancora bollenti, lasciati raffreddare sulla gratella

 

Biscotti con gocce di cioccolato e frutta secca
Ingredienti 
230 g di farina 00 
70 g di zucchero semolato 
70 g di zucchero di canna 
1 uovo 
125 g di burro morbido 
2 cucchiaini lievito per dolci 
200 g di gocce di cioccolato 
80 gr frutta secca sbriciolata (nocciole, pistacchi, mandorle) 
Ho mescolato tutti gli ingredienti nel Kenwood aggiungendo per ultime le gocce di cioccolato e mescolato a mano. Ho fatto i rotoli e riposto in frigo fino al giorno dopo quando ho tagliato le rondelle e le ho fatte cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Biscotti con uvetta
Ingredienti 
2 uova
125 g zucchero

125 ml olio di semi
200 g farina

200 g uvetta

Ho montato nel kenwood le uova con lo zucchero, aggiunto l’olio a filo come per la maionese, la farina ed in fine l’uvetta. Ho preso l’impasto con il cucchiaino e l’ho messo sulla carta forno, fatto cuocere 15-20 minuti a 180°C, lasciare tanto spazio tra di loro perché tendono ad allargarsi.

Biscotti con la crema spalmabile alle nocciole
Ingredienti 
200 g crema spalmabile alle nocciole
100 g farina
1 uovo medio

Ho mescolato gli ingredienti, viene un impasto molto grasso ma che si lavora bene, ho fatto della palline che ho sistemato sulla carta forno e cotto a 180°C per circa 15 minuti, tendono ad allargarsi un po’.

Croissant con il loqum
Ingredienti 
600 gr farina
una bustina lievito (15 gr)
2  cucchiai di zucchero 
250 gr burro morbido 
4 cucchiai di panna (o latte) 
2 uova 
loqum (dal turco), sono cubetti di gelatina di frutta spolverati di zucchero a velo, si trovano anche in Turchia, Grecia
Per fare l’impasto procedo così: metto nella ciotola del Kenwood la farina mescolata con lo zucchero (potete usate lo zucchero a velo se preferite)) e la bustina di lievito, mescolo e faccio la fontana in mezzo dove aggiungo il burro morbido tagliato a pezzi, la panna  e le uova, accendo il Ken usando la frusta K fino a velocità bassa, quando cominciano a formarsi i grumetti di impasto alzo la velocità quasì al massimo fino quando si forma l’impasto, lo lavoro un attimo con le mani sul tavolo dopo di che stendo la pasta, con la rotella tagliapasta taglio un disco che divido in spicchi, alla base di ciascuno appoggio un pezzo di loqum, chiudo il cornetto e sono pronti per la cottura, in questo momento si possono spennellare  con dell’uovo sbattuto oppure con latte e zucchero. Si fanno cuocere a 180°C fino quando cominciano ad essere dorati, volendo si possono passare appena tolti dal forno nello zucchero a velo.
Omini di frolla alla cannella
Ingredienti
700 g farina
200 g burro
200 g zucchero
200 g miele
1 uovo
1 pizzico di bicarbonato di sodio
cannella in polvere a piacere

Lavorare il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, aggiungere l’uovo, il miele, la farina setacciata col bicarbonato e la cannella. Stendere e tagliare con le formine.
Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

