La mia cucina_Bucataria mea

1 maggio 2010

PASTICCERIA SALATA DI LUCA MONTERSINO

Ieri sera ho partecipato a questo corso nella Scuola di cucina  Il melograno ovviamente con il GRANDE Luca Montersino.

Alla fine del corso, pronto a ricevere i complimenti offrendo in assaggio quello che ci ha insegnato.

E questo è quello che abbiamo visto fare e assaggiato alla fine del corso

Dacquoise noci e gorgonzola

Cantuccini alle arachidi salate

Biscottini salati ai gusti assortiti

Piccola panna acida con tartare di salmone marinato all’anice su biscotto di pasta frolla salata Montersino

Mini charlotte miele, robiola e olive

Piccoli muffin emmenthal e speck farciti alla crema pasticcera salata

38 commenti »

  1. Che meravigliaaaaaa!!!!
    Ma Montersino fa dei corsi anche a bologna????
    Come mi piacerebbe seguirli!!!
    se ti è possibile, mi piacerebbe avere la ricetta per i cantuccini alle arachidi salate,Mini charlotte miele, robiola e olive, Piccoli muffin emmenthal e speck farciti alla crema pasticcera salata.
    Un saluto e un abbraccio!!! Pina

    Commento di la paina — 1 maggio 2010 @ 13:03

  2. Ce fain arata toate!Retetele le-ai notat?😀

    Commento di maya — 1 maggio 2010 @ 15:17

  3. Pina, non so quanto gira. Se non hai fretta intendevo fare proprio quelle ricette per il compleanno di Marco e le posto man mano, c’è solo il problema degli ingredienti che lui usa, maltitolo e inulina, che noi ieri sera abbiamo comprato al corso.

    Commento di adriananicoleta — 1 maggio 2010 @ 17:02

  4. Oh, yessss, si mi-am cumparat si cele 2 ingrediente ciudate pe care el le foloseste si in curind ma pun pe treaba si documentez totul.

    Commento di adriananicoleta — 1 maggio 2010 @ 17:03

  5. grazie mille aspetto le ricette !
    per gli ingredienti “segreti”🙂 poi vedrò dove recuperarli!!

    Commento di la paina — 1 maggio 2010 @ 21:15

  6. ai particpat la cursul asta? asa reiese.grozav ! cred ca vrei o afacere proprie.sa te ajute dumnezeu !

    Commento di pansy — 1 maggio 2010 @ 23:40

  7. Asteptam cu nerabdare retetele !

    Commento di Lia — 2 maggio 2010 @ 07:59

  8. Ciao Adriana.
    Ho scoperto solo ora il tuo blog e ti faccio i miei complimenti.
    Il libro di Montersino l’ho appena comprato, mi dovrebbe arrivare a breve.
    Sai con quali ingredienti si possono sostituire inulina e maltitolo?
    Grazie e buona giornata.

    Commento di meladoro — 2 maggio 2010 @ 10:30

  9. Bellissimo Adriana! Chissà che bel corso

    Commento di _Ale13 — 2 maggio 2010 @ 14:25

  10. Bellissimo, ma con lui si va sul sicuro.

    Commento di adriananicoleta — 2 maggio 2010 @ 21:21

  11. Grazie mille, Francesca. Adesso aspiro anch’io al suo libro ma devo aspettare, la serata del corso più gli ingredienti mi è costata più del libro. Su Alice l’ho sentito dire che il maltitolo si può sostituire con lo zucchero. Il problema per quanto riguarda la pasticceria salata è che sono insostituibili perché non si può usare lo zucchero in sostituzione. Lui diceva che a breve voleva risuscitare il suo sito e venderli on line, diversamente si trovano nella sua pasticceria di Alba. Ma probabilmente si potrebbero cercare anche in qualche fornitore per pasticceri, tu che hai contatti con i grossisti potresti provare a chiedere. Buona settimana anche a te visto che il fine settimana è alla fine.

    Commento di adriananicoleta — 2 maggio 2010 @ 21:26

  12. L’inulina l’ho trovata online, un sacchetto di 400 grammi e l’ho comprata.
    Per il maltitolo proverò coi grossisti, ma il vero problema è trovarlo delle quantità “casalinghe” e non industriali.
    Quando ho comprato il glucosio, era un barattolo di 7 kg e ne avrò usato meno di mezzo chilo.
    Per il libro, se ti interessa qualche ricetta chiedi pure, comunque l’ho trovato a prezzo stracciato.
    Ciao e buona serata.

    Commento di meladoro — 4 maggio 2010 @ 18:33

  13. Grazie mille.
    Io il glucosio alla Metro lo compravo in secchi da 10 kg e poi lo spartivo😛 con le coquinarie.

    Commento di adriananicoleta — 4 maggio 2010 @ 18:39

  14. Non ho molte coquinarie vicine di casa,solo Millo a una trentina di km.
    Magari ce ne fosse qualcuna con la quale organizzare qualche “pasticciata”🙂

    Commento di meladoro — 4 maggio 2010 @ 19:51

  15. Io sogno da sempre di venire a vederti all’opera, ti ricordi che ti eri anche offerta di farci visitare la tua azienda, magari prima o poi si riesce ad organizzare qualcosa e cogliamo l’occasione per fare scambio di prodotti “strani”.

    Commento di adriananicoleta — 4 maggio 2010 @ 20:18

  16. Eu abia acum am reusit sa gasesc rubricuta de comentarii.Scuzati intarzierea!
    Interesante retetele, eu astept!

    Commento di Lilly — 8 maggio 2010 @ 12:32

  17. Nici o problema pentru intirziere🙂
    Vin cu retetele cind le fac.

    Commento di adriananicoleta — 8 maggio 2010 @ 18:55

  18. favoloso. ma le ricette che Luca Montersino ha realizzato al corso sono nel suo libro “piccola pasticceria salata”? tu posterai qualche ricettina. ciao e grazie. Silvana

    Commento di silvana basilik — 2 giugno 2010 @ 17:20

  19. Credo di si, ho già postato le ricette che ho fatto, i biscotti salati, i muffins, la panna cotta salata, la crema pasticcera salata, la pasta frolla, dovrei solo ancora scrivere quella della dacquoise.

    Commento di adriananicoleta — 2 giugno 2010 @ 20:43

  20. e io vengo a scoprireche sei stata a questo corso solo per caso?
    monella che non sei altro, non ti parlo più :PPP
    :***
    ovviamente scherzo e sai cosati dico che un pò ti invidio(anzi tanto)

    Commento di cinzietta — 3 giugno 2010 @ 06:56

  21. O mamma e come sei venuta a scoprirlo?
    é stata un’esperienza bellissima
    grazie :*

    Commento di adriananicoleta — 3 giugno 2010 @ 18:33

  22. vorrei sapere se luca montersino fa dei corsi a milano e come parteciparvi grazie

    Commento di alessandro — 23 ottobre 2010 @ 01:34

  23. Prova a scrivere a lui http://www.golosidisalute.com/pagine/luca.php

    Commento di adriananicoleta — 23 ottobre 2010 @ 12:29

  24. ma qualche ricetta di queste bontà no ce l’hai?

    Commento di maria — 21 giugno 2011 @ 18:22

  25. Cavoli!
    Spero che nell’ultimo DVD di Accademia di pasticceria dedicato alla pasticceria salata ci siano tutte queste leccornie, l’attesa sarebbe ben ripagata… mi sembra che su YT non ci siano video relativi a queste ricette!
    Ciao e… ti invidio per aver assistito alla lezione/assaggio!!!!😄

    Commento di Cle — 3 settembre 2011 @ 09:01

  26. Oh ma vedo che nei commenti ci sono i link alle ricette…. così inizio a farmi un’idea
    GRAZIEEE!!!

    Commento di Cle — 3 settembre 2011 @ 09:03

  27. Ho letto su coqui di questa uscita, non ne sapevo niente. Il corso è stato molto divertente, lui è una persona splendida.

    Commento di adriananicoleta — 3 settembre 2011 @ 17:05

  28. Non nascondo che a me Montersino per tanto tempo è stato sullo stomaco, specie dopo aver messo in pratica in modo fallimentare alcune sue indicazioniO_o
    Poi però pian piano, e ora perché mi serve quella ricetta, e ora perché devo provare quell’altra, ha iniziato a regalarmi delle belle figure, quindi ho iniziato a sopportare meglio il suo tono di voce, e vedo più la passione che traspira da ogni gesto che non un maestro un po’ scocciato! Ora sono a tutti gli effetti una sua Fan.
    Credo che nelle trasmissioni “in solitaria” non dia il suo massimo a livello di simpatia, ho visto una puntata di quando era a la prova del Cuoco ed in efeftti con un pubblico tangibile si sente che è tutta un’altra persona!!!
    Ho saputo di un corso che si terrà in Puglia l’anno prossimo, farò di tutto, costi permettendo, di esserci!
    Sul mio blog (quello di cucina, Ma che bontà) trovi una piccola recensione di accademia di Pasticceria se può interessarti
    Ciauu

    Commento di Cle — 4 settembre 2011 @ 09:00

  29. Il costo di quello che ho fatto io era di 70 euro, uguale al costo del libro, però vivere quella esperienza per me ha meritato.

    Commento di adriananicoleta — 4 settembre 2011 @ 12:42

  30. Il maltitolo l’ho trovato qui : http://www.tibiona.it/shop/index.php
    un saluto Terenzio

    Commento di Terenzio — 26 settembre 2011 @ 18:32

  31. Ma così bravo non mi sembra visto che mi ha letteralmente SBAGLIATO la mia torta nuziale!!! al taglio torta era tutta diversa! ci sono rimasta molto male, non credevo che un MAESTRO potesse sbagliare nel giorno più bello di una coppia… di certo quello che farò, non acquisterò più nulla anche perchè mi è costata, ma speravo che con quello che l’ho pagata (750 euro), ottenevo una torta perfetta! consiglio a tutte le prossime spose di andare ad acquistare la propria torta da un qualsiasi pasticcere tanto anche i più bravi sbagliano ma con la diversità che si fanno pagare il triplo!!!

    Commento di Serena — 17 ottobre 2011 @ 20:03

  32. Io ho semplicemente riportato un corso fatto con lui, la tua rabbia credo tu la debba esternare sul suo sito, qua mi sembra completamente fuori luogo.

    Commento di adriananicoleta — 18 ottobre 2011 @ 08:24

  33. Luca, sono un settantanovenne in pensione,(ovviamente) ma solo da un’anno ho smesso di amministrare la mia azienda,non avendo più gli impegni di prima,mi sono dedicato ha seguirti su Sky
    canale 416 peccati di gola,trasmissioni di pasticceria dolce.Ho imparato,molto dalle tue trasmissioni,e lo messo in atto per gli avvenimenti in famiglia;Ora stò seguendo la pasticceria salata;ti dirò che sei straordinario,sia come esponi le cose e sia come li fai.PECCCCATO CHE SONO NATO QUARANTA
    ANNI PRIMA DI TE. Ti abbraccio calorosamente mio grande MAESTRO, Gerardo.

    Commento di Gerardo — 22 ottobre 2011 @ 15:19

  34. scusa se ti do del tu …luca perche non fai dei cd con il libro anche per la pasticceria salata,per chi come me non e amante del dolce.sto provando le tue ricette alle mie cene e gli amici sono entusiasti .ho un piccolo ristorantino nella repubblica domenicana e portero quello che sto imparando da te li .

    Commento di anna griselli — 24 novembre 2011 @ 09:18

  35. Ciao Anna, Luca non legge quì, questo è il mio blog in cui ho raccontato il corso che ho fatto con lui. Questo è il suo sito http://www.golosidisalute.it/front/website/contatti.htm

    Commento di adriananicoleta — 24 novembre 2011 @ 10:21

  36. vorrei sapere se Luca tiene dei corsi a Roma, grazie

    Commento di annamaria — 28 maggio 2012 @ 20:31

  37. Non lo so Annamaria, prova a scriverli una mail a info@golosidisalute.com.

    Commento di adriananicoleta — 28 maggio 2012 @ 21:33


RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

